20 giugno 2011

Siamo stati invitati dall’assessora Pellerino al tavolo di concertazione sulla mobilità scolastica sostenibile.
Qui trovate un riassunto dei punti in discussione
http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/412271/

Per quanto riguarda BimbiBus abbiamo ottenuto un primo importante risultato:

Dal 1 gennaio 2012 i bambini possono viaggiare gratis fino ai 6 anni di età (invece del metro di altezza)

Per la fascia di età 6-11 anni si studieranno delle modalità di biglietto integrato adulto + bambino.
Un piccolo passo avanti verso la più estesa proposta BimbiBus. Noi continuiamo il nostro lavoro affinchè l’esenzione venga estesa fino a che i bambini viaggiano accompagnati!

Appuntamento alla prossima riunione del tavolo di concertazione il 22 settembre!

♣♣♣♣♣♣♣♣

 

Abbiamo chiesto ai candidati alle primarie del Centro Sinistra cosa pensano della proposta  BimbiBus. Ecco le loro risposte:

PIERO FASSINO Ho letto della vostra iniziativa “Bimbibus” e mi sono documentato sull’attività che avete svolto per favorire la cultura dell’uso del mezzo pubblico. Credo che tutta la città vi debba essere grata per la vostra azione di volontariato: tutti infatti possiamo beneficiare di una città meno inquinata e più a misura d’uomo.  Sul vostro sito web ponete alcune questioni e mi permetto di dare tre precisi spunti per rispondere:

1)     esentare dal pagamento del biglietto tutti i bambini fino all’età di 11 anni; attualmente, come certo saprete, vige la gratuità per i bambini che non superano il metro di altezza. Questo criterio crea però delle evidenti discriminazioni e non risponde più a nessuna logica di politica per l’incentivazione dell’uso dei trasporti pubblici. La Giunta Chiamparino, avviando la nuova gara per il Trasporto Pubblico Locale, ha inserito tra le richieste di inserire la totale gratuità per i bambini fino a 6 anni di età; questo mi sembra essere un primo passo di evidente buon senso. Per l’età che va invece tra i 6 e gli 11 anni saranno previste delle tariffe di abbonamenti ulteriormente scontanti rispetto a quelli già esistenti per gli studenti. Conoscete benissimo i vincoli sempre più stringenti per la finanza locale, sarà però un mio preciso impegno valutare la possibilità, e la compatibilità di bilancio, di estendere questa fascia di esenzione sempre più verso l’obiettivo degli 11 anni.

2)     i passeggini non paghino un biglietto aggiuntivo; da ciò che mi risulta nella pratica già questo avviene, i controllori infatti non multano né per il trasporto di un collo che ecceda le dimensioni regolamentari né per il passeggino. È però necessario, a questo punto, far corrispondere il dettame regolamentare con la prassi consolidata. Quest’azione, abbastanza semplice dal punto di vista procedurale, sarà tra le prime ad essere attuate, qualora vincessi le primarie e le elezioni amministrative.

3)     una rinnovata politica ambientale, educativa e della mobilità sostenibile; in queste settimane ho insistito molto sulla pedonalizzazione del centro cittadino e sul potenziamento del trasporto pubblico. Queste sono due azioni che devono andare di pari passo per consentire a tutti, inclusi i bambini, di usare meglio la città ed i suoi spazi pubblici. Accanto alle grandi infrastrutture, ricordo solo la linea 2 della metropolitana e il passante ferroviario, che consentirà l’esercizio di 5 linee di ferrovia metropolitana, ci sarà una riorganizzazione generale del trasporto pubblico, in particolare di quello su rotaia, i tram tanto per intenderci. Questo grande lavoro sarà accompagnato da numerose campagne di comunicazione e tra queste, sicuramente, una diretta agli studenti delle scuole elementari e medie. La cultura dell’uso del mezzo pubblico, come giustamente sostenete anche voi, deve iniziare proprio da quell’età.

DAVIDE GARIGLIO  Come sapete la mobilità urbana, con attenzione particolare alle fasce più giovani della popolazione, e la qualità di vita attraverso l’attenzione all’ambiente e il controllo dell’inquinamento sono il cuore del programma cui stiamo lavorando con Davide Gariglio, accogliendo ed esaminando con cura tutte le possibili soluzioni, anche grazie alle sollecitazioni e ai suggerimenti – seri e documentati – che ci giungono dai cittadini e dalle Associazioni come la vostra che hanno studiato il problema.
Sul Sito www.garigliosindaco.net potrete trovare in una nota gli esiti di uno studio e un recente dibattito sui trasporti con attenzione agli aspetti che avete giustamente sollevato.

GIANGUIDO PASSONI Riteniamo la vostra proposta interessante e ci impegniamo sostenerla. Il nostro non vuole essere è un sostegno strumentale al conseguimento di un migliore risultato elettorale. E’ una adesione convinta e ragionata perchè crediamo che la vostra proposta sia coerente con alcune delle nostre idee in tema di mobilità sostenibile. Queste sono:

Biciclette! Torino meno autocentrica
Muoversi collettivo in pubblica mobilità
Mobilità sostenibile

Sul sito di Torino Bene Comune abbiamo raccolto nell’area “Idee” alcune delle buone pratiche di cui vorremmo Torino si dotasse durante i prossimi cinque anni. Ci piacerebbe pubblicare anche l’idea del Bimbibus sottolineando chiaramente che l’idea non è “nostra”.  L’idea n.21 non è di Torino Bene Comune, ma è di Alberto, Claudia, Claudio, Francesca, Giulia, Silvia. Sono genitori di giovani torinesi che animano questo blog https://bimbibus.wordpress.com. Pubblichiamo il loro appello in questo spazio perchè lo condividiamo e ci impegneremo a realizzarlo qualora Gianguido Passoni diventasse Sindaco di Torino. Lo condividiamo in modo non strumentale. Lo riteniamo coerente con le nostre altre proposte sulla mobilità sostenibile (pedius, bicibus, etc) di cui di seguito rendiamo disponibili i link di approfondimento. (…)

SILVIO  VIALE   PIU’ CHE UN INCENTIVO E’ UN GIUSTO PREMIO PER CHI USA IL BUS
Sono ovviamente favorevole a trovare delle soluzioni, tenendo però presente che tutte le agevolazioni per i trasporti (Pensionati, Studenti, Disoccupati ecc) sono pagate a GTT dal Comune di Torino. Come sapete non sono uso a prendere impegni che non possano essere realizzati, anche se so che spesso agli interlocutori piace credere alla promesse senza chiedersi se siano davvero possibili. Penso che il biglietto gratuito fino a 11 anni in compagnia di un adulto sia fattibile perchè non avrebbe un costo aggiuntivo rilevante e l’impatto economico concreto non sarebbe così maggiore di quello attuale per i bambini fino a un metro di altezza. Più chè per suggestive allusioni ambientale – in pratica poco rilevanti – sarebbe un premio per chi già usa il bus per motivi ideologici, per comodità o per necessità sociale. Se poi questo dovesse anche convincere qualcuno ad usare qualche volta il bus, per tornare a casa o per proseguire verso il lavoro, sarebbe splendido, ma dubito che per possa modificare abitudini e convenienze di altra natura. Per quanto riguarda i passeggini sono favorevole, ma non mi risulta che ora si debba pagare un biglietto o che qualcuno sia mai stato multato per non averlo pagato. In caso contrario confesso di non avere mai pagato per il passeggino e di impegnarimi per precisarlo nel regolamento.

♣♣♣♣

Dal Consiglio Comunale del 4 ottobre 2010 un prima vittoria all’interno della delibera per l’affidamento a gara dei servizi di trasporto pubblico locale!!

Il Consiglio Comunale infatti accoglie la proposta del comitato Bimbibus e chiede al gestore del servizio di trasporto pubblico locale del Comune di Torino di mettere a punto e proporre una formula (tesserino su richiesta, gratis o a prezzo simbolico, oppure tesserino inviato a tutte le famiglie) per rendere effettiva l’esenzione nell’arco di poche settimane.

Il comitato e tutti i suoi sostenitori vigileranno ora assiduamente affinché GTT concretizzi l’esenzione nella forma più ampia e pratica possibile e perché le famiglie e i bambini torinesi possano usufruirne in tempi ragionevoli…

…. magari come regalo sotto l’albero di Natale!

 

  

Dettagli:

PROPOSTA DI SUBEMENDAMENTO ALL’EMENDAMENTO CCP ALLA DELIBERAZIONE N. MECC. 2010 01960/064 AVENTE PER OGGETTO: “ AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEI SERVIZI DI MOBILITÀ URBANA  E METROPOLITANA DI TORINO. APPROVAZIONE DEGLI INDIRIZZI PER LA PROCEDURA AD EVIDENZA PUBBLICA”

 A pagina 10, dopo il punto (ii), inserire:

 In particolare, tra i parametri quali-quantitativi legati ai caratteri intermodali dell’offerta oggetto di valutazione, sarà attribuito un punteggio alle proposte di promozione tariffaria per talune categorie deboli di utenti (quali ad esempio i bambini che non abbiano compiuto 11 anni, quando accompagnati da almeno un adulto).